come essere un'estetista di successo

Come diventare un’estetista di successo?

Potremmo dire che il mercato è pieno di estetiste ed estetisti bravi e competenti ma… hanno tutti la stoffa per diventare veri e propri estetisti di successo?

No, questa non è la premessa per un nuovo reality show su chi vuol essere il nuovo miglior estetista del mondo. Però è vero che per essere riconosciuti come i migliori nel proprio campo, bisogna anche saper sviluppare delle competenze o dei know-how che ti rendano unici. 

Ecco qualche consiglio per sviluppare al meglio le tue doti da estetista all’interno del centro estetico. 

Far trasparire la tua passione nel tuo centro estetico 

 

Il centro estetico deve essere lo specchio della tua professionalità. Pensa a tutti gli anni che hai dedicato alla formazione… ecco non buttarli via, falli splendere e apparire al meglio per dare quel valore in più alla tua attività. 

Sembrerà banale, ma anche la scelta del nome del tuo negozio è importante: quello potrebbe essere il primo contatto che un possibile cliente ha con te. 

Il secondo contatto? Sicuramente cosa c’è dentro il tuo centro estetico. Tecnologie di ultima generazione, arredamenti armonici, servizi aggiuntivi come trattamenti da spa o sauna… tutto può distinguerti dalla concorrenza. 

 

estetista di successo

Mantenere l’ambiente sempre pulito

L’igiene deve essere necessariamente al primo posto. Se un cliente troverà qualcosa di strano o non pulito all’interno del tuo centro, per un errore del genere rischi di perdere molto più che un cliente. Brutte voci potrebbero spargersi sia online, sia offline e rovinare la tua carriera per sempre.

Scusate il pessimismo, ma davvero a volte le cose possono mettersi male per dei semplici errori. Spesso i frequentatori di centri estetici vengono per sentirsi coccolati e rilassarsi, e in un certo senso anche sentirsi “puliti”. Quindi un ambiente estremamente confortevole è strettamente necessario per garantire la massima esperienza. 

Sii sempre ottimista e socievole senza promettere troppo

Quando proponi dei trattamenti o dei prodotti specifici, pensa sempre con raziocinio a cosa stai vendendo. Vendere non deve essere l’unico obiettivo. Metti al primo posto anche la soddisfazione della persona in modo che capisca che non sei lì solo per fare un affare in più ma che invece stai veramente considerando l’opzione più pertinente per lei. 

Inoltre, fai sempre attenzione a un servizio cordiale e puntuale. I clienti vengono da te per ricevere un trattamento specifico all’orario e luogo pianificato, se non sei in grado di rispettare queste richieste potresti anche giocarti i clienti migliori che hai.

estetista pr1ma

Formarsi, formarsi, formarsi. 

Non pensare mai che la tua conoscenza nel campo della cosmetologia e dell’estetica sia finita con la raggiunta di un diploma o di una certificazione. Fortunatamente, questo è un campo che si evolve in tempi rapidissimi e questo garantisce l’uscita costante di nuove soluzioni, prodotti e trattamenti estetici. 

Imparare ad utilizzare nuove tecnologie estetiche o essere gli unici ad avere in esclusiva un particolare prodotto potrebbe diventare una delle tue migliori armi. Quindi non smettete mai di ricercare e partecipare a corsi di aggiornamento per estetisti.

Speriamo che questi piccoli consigli possano esserti utili. Noi di Pr1ma, in quanto consulenti di bellezza, siamo specializzati nel noleggio di macchinari estetici, vendita di cosmetici, arredamento per centri estetici e formazione. Per ogni bisogno o consiglio, non esitate a contattarci!